Oleificio

Presentazione dell’oleificio dei fiori

L'Oleificio dei fiori, dove vengono lavorate le olive, nasce dall'idea di tre fratelli che con l'aiuto del padre, esperto di olio e da anni impegnato nel settore, mettono a frutto gli insegnamenti tramandati dai loro avi, nell'arte di trasformare il prezioso frutto -le olive- di cui la Sabina è ricca, in un grande olio extravergine di oliva.
L'Oleificio dei fiori, un frantoio di circa 1.500 mq. opera ed ha sede nel comune di Fara in Sabina (RI).
La SABINA (400 mt. s.l.m.) regione già famosa per i centri storici ed i castelli, ma soprattutto come antico ed importante centro per la trasformazione delle olive.
Provenienti dalle campagne circostanti ricche di ulivi secolari, le olive Sabine danno un olio dolce, profumato e carico di colore, non è un caso che a poche centinaia di metri dal nostro frantoio, in località Canneto è situato L'OLIVO PIU' GRANDE D'EUROPA, un gigante con più di 1.500 anni di vita, alto 14 metri, ed una circonferenza di più di 6 metri, testimone silente della lunga storia che ha visto intrecciati l'olivo e la Sabina.

La Sabina, a partire dalla confluenza dell’Aniene con il Tevere, si svolge come elegante vaso, tra l’Umbria e il Lazio, e poi, fra gli Appennini, spingendosi fino a Norcia ed Accumoli, le due ultime città di sua pertinenza.

– Giuseppe Antonio Guattani

Curiosità

L'Olivo più grande d'Europa

A poche centinaia di metri dal nostro frantoio, in località Canneto è situato l'olivo più grande d'Europa, un gigante con più di 1.500 anni di vita, alto 14 metri, ed una circonferenza di più di 6 metri.

L'azienda

L'Oleificio dei fiori, un frantoio di circa 1.500 mq. opera ed ha sede in nel comune di Fara in Sabina (RI).

HACCP (Igiene e sicurezza degli alimenti)

Il sistema HACCP applicato permette di seguire in modo accurato le varie fasi di lavorazione dalla spremitura delle olive, all'imballaggio delle lattine o bottiglie pronte per la consegna.